Centro cultura e arte 26 - ricerca antropologica etnofotografica e promozione culturale

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

GRANDI EVENTI

 

Teatro nei siti archeologici della Magna Grecia


 

 

Teatro nei siti archeologici della Magna Grecia
Reading di teatro greco del Laboratorio Teatrale
"Luci dello Ionio e della Magna Grecia"
drammaturgia e coordinamento registico di Enzo Cordasco


Un grande evento della stagione estiva in location dal fascino particolare, dove si respira la storia dei luoghi, i parchi archeologici della Magna Grecia, i borghi antichi suggestivi, dove si fa cultura con reading teatrali e presentazioni di libri in forma di conferenza-spettacolo. Il Laboratorio "Luci dello Ionio e della Magna Grecia", fondato da Enzo Cordasco, sin dal 2014 è un viaggio in Magna Grecia, tra teatro, poesia e archeologia. Dramaturg, Autore di numerose pubblicazioni sulla drammaturgia e storiografia teatrale, Cordasco vive a Perugia dove è stato Presidente della Compagnia professionale Teatro di Sacco per molti anni e dove tuttora cura il Laboratorio Yourcenar all'interno della Biblioteca di San Matteo degli Armeni e dove collabora con AMCU Associazione Amici della Calabria e dell'Umbria.

Il Laboratorio "Luci dello Ionio e della Magna Grecia" è un Teatro della nuda terra (definizione inventata dal Prof Tullio Masneri, Presidente ASAS e del Parco Archeologico Broglio di Trebisacce dove il Laboratorio ha operato per due anni), nel senso che le rappresentazioni avvengono realmente sulla nuda terra, nell'area degli scavi dell'antica Sibari, nell'antica piazza storica di Francavilla "Fontanavecchia", nel sito di Lagaria di Francavilla, tra gli ulivi nel campo del sito archeologico di Broglio di Trebisacce ed in altri siti archeologici che con la terra nuda hanno a che fare, e con il paesaggio, quindi con la terra, in una stretta relazione tra terra e persone. L'obiettivo è la valorizzazione attraverso il teatro dei siti archeologici del nostro territorio, enotrio e greco.

E' un teatro povero (non solo perchè non riceve fondi e offre lo spettacolo gratuitamente) ma soprattutto perchè è animato da tanta passione.

Un teatro povero di mezzi tecnici e spettacolari, ma non certo di intensità; è un teatro di comunità, delle persone, che vuole ristabilire un contatto e un incontro umano e culturale.

L'obiettivo è quello di adattare il testo perfettamente sia alle possibilità tecnico-espressive dei partecipanti alla messinscena o al reading in modo da raggiungere il massimo dell'efficacia teatrale, sia sul piano dei meccanismi scenici che della convinzione interiore degli stessi partecipanti che si mettono in gioco; efficacia, tra l'altro, altrettanto importante sul piano esterno, del funzionamento con il pubblico più che come 'protezione' dei partecipanti stessi, 'non attori'. Quello che conta è solo il corpo e la voce delle persone o degli "attori" partecipanti: voce e corpo, suono e canto, soprattutto la Fonè, fonte e potenza di ogni genere teatrale.

Nel cast: Maria Zanoni, Angela Lo Passo, Micaela Cuccaro, Angiola Italiano, Rossana Lucente, Claudia Rende, Mirella Franco, Giuseppe Massaro, Giuseppe Costantino, non attori professionisti, ma persone che amano il linguaggio teatrale e vi si misurano per lo sviluppo delle loro capacità comunicative.


 

ECUBA da Euripide

Parco Archeologico Lagaria - Timpone della Motta

Teatro didattico di Epeo ed Atena

Francavilla M.ma (CS)

 9 Agosto 2020

Reading del Laboratorio Teatrale "Luci dello Jonio" regia di Enzo Cordasco

serata organizzata da Paolo Gallo Associazione Itineraria Bruttii, con il patrocinio del Comune di Francavilla

- foto di Claudia Rende -



Una messa in spazio molto moderna e sperimentale con alcune attrici-lettrici che interpretano personaggi maschili: Angiola Italiano l'Ombra di Polidoro e l'Ancella, Rossana Lucente in doppia veste Odisseo e Taltibio, Mirella Franco Agamennone e Angela Lo Passo Polimestore; Maria Zanoni, nella parte della regina Ecuba, Nicole Rende la Corifea, Micaela Cuccaro Polissena. Le donne Troiane sono Alessandra Nicoletti, Filomena Rugiano, Concetta Zecca e Sonia Spagnuolo. Le musiche e i canti modernissimi sono a cura di Pasqualino Macrino e Antonella Marengo.

Nella tragedia Ecuba è la protagonista. La tragedia è la 'continuazione' de 'Le Troiane'. Dopo essere stata deportata da Troia venti contrari impediscono l'arrivo in Grecia e la flotta greca rimane bloccata sulle coste della Tracia.  Per assicurare il ritorno in patria, Achille chiede che sulla sua tomba venga fatto un sacrificio, lo sgozzamento di Polissena, la giovane figlia di Ecuba. Lo riferisce l'ombra di Polidoro, il più giovane figlio di Ecuba, inviato lontano da Troia presso l'ospite Polimestore, re di Tracia. Ma il ragazzo viene ucciso da Polimestore, a tradimento, per impossessarsi dell'oro che Priamo, re di Troia, marito di Ecuba e padre di Polidoro, gli aveva dato per custodirlo e restituirlo alla caduta della città per permettere ai figli della famiglia reale di non cadere in piena povertà. Ecuba, all'oscuro dei fatti, presagisce in sogno l'accaduto. Ecuba vede in questa vicenda i due figli morti, Polissena sgozzata sulla tomba di Achille e il corpo di Polidoro portato sulla spiaggia dai flutti della corrente marina.  Ecuba, allora, chiede aiuto ad Agamennone per la vendetta contro Polimestore e questi concede alla regina il diritto di vendicarsi con le sue stesse mani.
































 
inizio pagina

 

ECUBA da Euripide

Francavilla Marittima - piazzetta Fontana Vecchia

7 agosto 2020

Reading del Laboratorio Teatrale "Luci dello Jonio e di Magna Grecia" diretto da Enzo Cordasco

Auser "Circolo Culturale Mario de Gaudio"

con il patrocinio del Comune di Francavilla

Una messa in spazio molto moderna e sperimentale con alcune attrici-lettrici che interpretano personaggi maschili: Angiola Italiano l'Ombra di Polidoro e l'Ancella, Rossana Lucente in doppia veste Odisseo e Taltibio, Mirella Franco Agamennone e Angela Lo Passo Polimestore; Maria Zanoni, nella parte della regina Ecuba, Nicole Rende la Corifea, Micaela Cuccaro Polissena. Le donne Troiane sono Alessandra Nicoletti, Filomena Rugiano, Concetta Zecca e Sonia Spagnuolo. Le musiche e i canti modernissimi sono a cura di Pasqualino Macrino e Antonella Marengo.

- ph. Claudia Rende -

































 
inizio pagina

 

Reading teatrale "La Fanciulla di Nazareth"

Piazza Fontanavecchia - Francavilla M.ma (CS)

30 luglio 2020

testo di Mario De Gaudio adattato da Enzo Cordasco per il Laboratorio Teatrale Luci dello Jonio - Circolo Culturale Mario De Gaudio Centro AUSER Francavilla Marittima

con Enzo Cordasco: Maria Zanoni, Rossana Lucente, Angela Lo Passo, Nicole Rende, Giuseppe Massaro.

musica e canto Pasquale Macrino e Antonella Marengo

ph. Claudia Rende




























 
inizio pagina

"VIAGGIO IN MAGNA GRECIA" TRA ARCHEOLOGIA, POESIA E TEATRO
Conferenza spettacolo e reading teatrale di Enzo Cordasco e Maria Zanoni
Museo della Siritide - Parco Syris Heraklea
Policoro (Matera)

28 agosto 2019

Enzo Cordasco inizia racconto sui siti di Magna Grecia. Sul primo sito Region Enzo legge Ibico: UN’ALTRA VOLTA AMORE… e si sofferma sul concetto di pietas, la pietà umana che in questi nostri tempi sta o sembra stia scomparendo. E prosegue chiamando ed evocando, tramite la voce di Maria Zanoni le grandi donne, esempi di grande pietà e umanità. La prima, Ecuba, la Mater dolorosa pagana, simbolo delle donne contro tutte le guerre; e Maria recita il pianto della regina Ecuba...etc. per tutta la magica serata.




















 
inizio pagina

ELETTRA DA SOFOCLE

Parco Archeologico di Francavilla Lagaria - Timpone della Motta

Teatro didattico di Epeo ed Atena

9 agosto 2019

Reading del Laboratorio Teatrale "Luci dello Jonio" regia di Enzo Cordasco

Organizzazione: Associazione Itineraria Bruttii, con il patrocinio del Comune di Francavilla

interpreti: Enzo Cordasco, Maria Zanoni (nella parte di Clitennestra), Rossana Lucente, Manuela Cangemi, Claudia Rende, Giuseppe Costantino

coro: Filomena Rugiano, Sonia Spagnuolo, Maria Grazia Labanca, Maria Alessandra Nicoletti, Concetta Zecca.

Musiche e canto: Carmine e Mario Ascente

Reportage fotografico di Paola Rende



























































 
inizio pagina


ELETTRA DA SOFOCLE

piazza Fontanavecchia - Francavilla Marittima -

2 agosto 2019

Reading del Laboratorio Teatrale "Luci dello Jonio" regia di Enzo Cordasco

Organizzazione: AUSER, con il patrocinio del Comune di Francavilla

interpreti: Enzo Cordasco (Oreste), Rossana Lucente (Elettra), Giuseppe Costantino (Pedagogo di Oreste), Maria Zanoni (Clitennestra), Micaela Cuccaro (Crisòtemi), Giuseppe Massaro (Egisto), Mirella Franco (Corifea) - Coro donne di Micene figuranti guidato da Angiola Italiano: Mena Cordasco, Filomena Rugiano, Sonia Spagnuolo, Nicoletti Maria Alessandra, Concetta Zecca - con la partecipazione dei musicisti Carmine Ascente, Francesco Giannico e la cantante Gigliola Castrovillari

Reportage fotografico di Paola Rende



 
Il re Agamennone, di ritorno da Troia, viene ucciso dalla moglie Clitennestra e dal suo amante Egisto. Dopo il delitto le due sorelle, Elettra e Crisotemi, abitano ancora nel Palazzo. Elettra affidò in segreto suo fratello Oreste ad un Pedagogo, lontano da Argo, che alleva il ragazzo fino alla maggiore età. Ed ora, essendo cresciuto, il Pedagogo lo riporta in patria per vendicare la morte del padre. Allora si ricorre ad un trucco: il Pedagogo si finge un vecchio straniero e annuncia, non riconosciuto, la morte di Oreste. Da qui parte la tragedia. Dopo l'emozionante incontro tra fratello e sorella, Elettra ed Oreste, ed il relativo riconoscimento, i due pianificano l'uccisione della madre Clitennestra e quella del suo amante Egisto. E così con la punizione degli assassini la Giustizia trionfa e si ristabilisce l'ordine morale.




























































 
 
inizio pagina

"VIAGGIO IN MAGNA GRECIA" TRA ARCHEOLOGIA, POESIA E TEATRO
Conferenza spettacolo e reading teatrale da "Il mio libro delle ore" di Enzo Cordasco, con Maria Zanoni
Palazzo De Santis - Francavilla Marittima

Organizzazione Associazione Lagaria Onlus e Comune di Francavilla

27 luglio 2019
 


al tavolo dei relatori: Maria Zanoni, Enzo Cordasco, Michele Apolito, Assessore com. alla Cultura, Pino Altieri, Presidente "Lagaria Onlus"





Mena Cordasco al microfono





al microfono Angela Italiano



al microfono Filomena Rugiano
 


alla chitarra Manuel Dramisino









Pino Altieri, Michele Apolito, Enzo Cordasco










 
inizio pagina

"LE SUPPLICI DI LAMPEDUSA"
Reading del Laboratorio teatrale "Le luci dello Ionio"
Ideazione, scrittura e Regia di Enzo Cordasco
piazza Fontanavecchia - Francavilla Marittima
2 Agosto 2018

con Enzo Cordasco: Maria Zanoni, Angela Lo Passo, Rossana Lucente, Mirella Franco, Micaela Cuccaro, Lucia Franzese

Reportage fotografico di Paola Rende

Racconto civile in forma di teatro-poesia.

Le Supplici di Lampedusa, ispirate liberamente al testo di Euripide, racconta l'immaginario arrivo delle madri eritree nell'isola siciliana per chiedere i corpi dei loro parenti morti nel grande naufragio avvenuto nell'ottobre del 2013.
Le Supplici sono una tragedia d’intonazione patriottica. Essa, infatti, era un inno ad Atene; non era, però, una celebrazione della vittoria, ma della pace. Le “supplici” sono le madri dei soldati, condotti da Ippocrate, che hanno assediato Tebe e sono caduti combattendo con Polinice contro Eteocle; gli abitanti della città hanno lasciato i loro corpi insepolti e così le madri dei sette combattenti, guidate da Adrasto, sono giunte a Eleusi per ottenere da Teseo, re di Atene, l’aiuto necessario a riavere e onorare quei cadaveri. Il re Pelasgo fa pensare a Mimmo Lucano e alla sua vicenda a Riace, paese della Locride che si stava spopolando e che ha cercato di far rivivere accogliendo profughi e profughe che venivano dal mare.






Enzo Cordasco e Maria Zanoni



l'attore-regista Cordasco con le lettrici durante il Reading



foto di gruppo alla fine della rappresentazione



il pubblico in piazza Fontanavecchia

 

 

“MEDEA - L'amore che non uccide"

Parco Archeologico di Sibari 

11 Agosto 2017

Reading teatrale nei siti archeologici della Magna Grecia

Laboratorio teatrale "Luci dello Ionio e di Magna Grecia", drammaturgia e coordinamento registico di Enzo Cordasco 

PROGETTO TEATRALE E LABORATORIO DI TEATRO GRECO di Enzo Cordasco con: Maria Zanoni, Rossana Lucente, Mirella Franco, Angela Lo Passo, Claudia Rende, Lucia Franzese, Micaela Cuccaro, Mena Cordasco, Sonia Spagnuolo, Caterina Bettarini, Emilia Melandri, Tonia Violi e la rappresentante della Associazione La Goccia di Perugia Maria Porcu Petri. Corifea cantante: Gigliola Castrovillari.

organizzazione: Parco Nazionale Archeologico della Sibaritide, Centro Auser di Francavilla, Comune di Cassano allo Ionio

Paola Rende Fotoreporter



Un piccolo ipertesto, fatto da altrettanti  ipotesti, è una variazione sul mito di Medea, uno dei più importanti di tutta la drammaturgia greca. Il punto di partenza, dunque, è l'originale euripideo, individuandone i temi principali che hanno funzionato come poli in grado di aggregare materiali testuali 'altri' (Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro, Materiale per Medea di Heiner Muller e Medea di Christa Wolf), tutte rivisitazioni moderne del mito originale.

La figura di Medea ci è stata consegnata da Euripide soprattutto come la madre che ha ucciso i propri figli, la violenza irrazionale contrapposta alla razionalità patriarcale della civiltà greca. Christa Wolf ribalta questa versione con una vera e propria indagine, riallacciandosi alle fonti antecedenti Euripide. Medea è una vittima della società, Medea non ha mai ucciso i figli,Medea è 'assolta'. La Wolf riscrive la storia alla ricerca di una verità che vuol essere coinvolgimento esistenziale e formazione della coscienza.




Maria Zanoni (Medea) nel Parco del Cavallo a Sibari



Enzo Cordasco, dramaturg, presenta il reading



la performance della Corifea cantante Gigliola Castrovillari



il pubblico del parterre del Parco Archeologico di Sibari
 


da sin: Claudia Rende, Angela Lo Passo, Lucia Franzese, Tonia Violi
 


Claudia Rende e Maria Zanoni
 


momenti della rappresentazione





Le lettrici del Laboratorio Teatrale con il Regista Cordasco - da sin: Angela Lo Passo, Gigliola Castrovillari, Maria Zanoni, Mena Cordasco, Maria Porcu, Mirella Franco, Rossana Lucente, Claudia Rende, Lucia Franzese, Caterina Bettarini, Micaela Cuccaro, Tonia Violi, Emilia Melandri
 
inizio pagina

 

“MEDEA - L'amore che non uccide"

Piazza Fontanavecchia - Francavilla M.ma (CS) -

2 Agosto 2017

 

Laboratorio teatrale "Luci dello Ionio e di Magna Grecia", drammaturgia e coordinamento registico di Enzo Cordasco, con Maria Zanoni nella parte della Medea rivoluzionaria di Christa Wolf; e con la Corifea cantante: Gigliola Castrovillari -

Reportage fotografico di Paola Rende   

 

organizzazione: Centro Auser, presidente Lorenzo Calcagno, Comune di Francavilla e Centro internazionale Antinoo - archivio Marguerite Yuorcenar di Roma - sezione di Perugia -

 

 




Enzo Cordasco presenta il suo progetto e il Laboratorio teatrale



il saluto del sindaco di Francavilla Franco Bettarini



Le corifee entrano in scena



il pubblico in piazza Fontanavecchia



da dex: Claudia Rende e Lucia Franzese durante la lettura teatrale



Maria Zanoni interpreta la Medea elaborata dal regista Cordasco dal testo di Christa Wolf. A sinistra nel ruolo di nutrice Angiola Italiano



Il Laboratorio di teatro di Enzo Cordasco ai saluti finali
 
inizio pagina

 

Lettura teatrale speciale...emozioni per pochi...”Memoir Marguerite Yourcenar”

Centro Cultura e Arte 26 - Castrovillari (CS)

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 23 Aprile 2017

 presentazione del libro di Enzo Cordasco "Le voci e le ombre, il Teatro di Marguerite Yoursenar"

Reading-memoir sulla vita e le opere di Marguerite Yourcenar, a 30 anni dalla morte, con la Regia del Libero ricercatore di Arti dello Spettacolo e scrittore Enzo Cordasco. Le letture sono scelte dal libro di Cordasco, presidente del Centro Internazionale Antinoo/Archivio Yourcenar di Roma, "Le voci e le ombre, il Teatro di Marguerite Yoursenar". Al Centro Culturale 26, al suo 40° anno di attività, anteprima del reading di fine Aprile al Teatro Argentina di Roma, per ricordare la grande scrittrice francese.

Reportage fotografico di Paola Rende

 



Il Regista Enzo Cordasco e Maria Zanoni al leggio interpreta le donne yourcenariane




Claudia Rende interpreta la Clitennestra yourcenariana
 




un'ala della sala del Centro Cultura e Arte 26 con il pubblico attento
 
 
inizio pagina

LE TROIANE O IL DOLORE DELLE DONNE
Piazza Fontanavecchia - Francavilla M.ma (CS)
2 Agosto 2016

Reading Teatrale da Euripide, Regia di Enzo Cordasco
con Maria Zanoni nella parte della regina Ecuba


organizzazione:
Centro Auser, Comune di Francavilla e Centro internazionale Antinoo - archivio Marguerite Yuorcenar di Roma - sezione di Perugia 

Reportage fotografico di Paola Rende

 


 il Sindaco di Francavilla Franco Bettarini (a sin) porge i saluti istituzionali prima dell'inizio del Reading per la regia di Enzo Cordasco, alle spalle di Maria Zanoni, al centro della foto il presidente AUSER Lorenzo Calcagno 

 


Enzo Cordasco, scrittore, dramaturg, presenta la rappresentazione teatrale
 

il coro delle donne nello scenario di Fontanavecchia


Nettuno (Tullio Masneri) ed Ecuba in trono (Maria Zanoni)
con alle spalle il
coro (Rosellina Altieri, Mena Cordasco, Rosanna Rizzi)
 

la performance di Maria Zanoni nella parte di Ecuba


 

 

 

 

 


il pubblico in piazza Fontanavecchia assiste al reading teatrale
 


foto di gruppo per gli applausi finali
 
inizio pagina

 

 “Le troiane o il dolore delle donne", reading da Euripide, regia di Enzo Cordasco

Parco Archeologico di Broglio - Trebisacce (CS)
1° Agosto 2016


organizzazione: Asas, Comune di Trebisacce e Centro internazionale Antinoo - archivio Marguerite Yuorcenar di Roma - sezione di Perugia -

Nel Laboratorio Teatrale di Enzo Cordasco, gli "attori - lettori": Maria Zanoni (Ecuba), Tullio Masneri (Poseidone), Rosanna  Lucente (Cassandra), Angela Lo Passo (Andromaca), Mirella Franco (prima Corifea), Angiola Italiano (seconda Corifea), Giuseppe Costantino (Taltibio), Micaela Cuccaro (Elena), Damiano Pisarra (Menelao), Giovanna  Spatola, Lucia  Franzese, Atena e  altra Corifea.

Le musiche dal vivo sono state eseguite alla chitarra classica da Vincenzo Caiafa e alle percussioni da Egidio Palagano della Accademia Musicale ‘Gustav Mahler’. A comporre il coro: giovani donne figuranti.

Reportage fotografico di Paola Rende




il Parco archeologico di Broglio di Trebisacce



 



Maria Zanoni interpreta la parte della Regina Ecuba
 
























foto di gruppo delle interpreti del Reading con il regista Cordasco
(a sin) ed il Sindaco Mundo



la compagnia del Laboratorio Teatrale del Regista-Scrittore Enzo Cordasco



il pubblico nel Parco archeologico di Broglio a Trebisacce




 
inizio pagina

LE EROINE GRECHE DI MARGUERITE YOURCENAR

IN VIAGGIO CON NOSSIDE E MARGUERITE
              
da un'idea drammaturgica e scenica di Enzo Cordasco

PARCO ARCHEOLOGICO BROGLIO - TREBISACCE

31 luglio 2015

nel Laboratorio Teatrale di Enzo Cordasco in scena:

Maria Zanoni, Rossana Lucente, Angela Italiano, Micaela Cuccaro, Maria Grazia Labanca, Tullio Masneri, Lucia Franzese, Mirella Franco, Federica Ruina, Giuseppe Costantino.

Reportage fotografico di Paola Rende





























inizio pagina
 
"LA NOTTE DEI POETI"
Reading poetico da Nosside, a Ibico, a Padula, ai contemporanei
piazza Fontanavecchia - Francavilla Marittima
5 AGOSTO 2015
con Enzo Cordasco regista: Maria Zanoni, Rossana Lucente, Gianni Mazzei, Attilio Durso, Caterina Bettarini, Rosellina Altieri, Andrea Pesce, Maria Grazia Labanca, Mena Cordasco, Angela Italiano
Reportage fotografico di Paola Rende












































 
inizio pagina

 

"I edizione del “Festival Internazionale della Sibaritide -Città di Lagaria” -  Parco Archeologico Timpone della Motta - Macchiabate di Francavilla Marittima.

Reading teatrale: "Il lamento di Nosside sullo Ionio e le eroine greche di Marguerite Yourcenar".

22 agosto 2014

 

Letture dal libro “Fulgide Luci dello Ionio, un Memoir tra Poesia e Teatro” dell’autore Enzo Cordasco a cura di artiste dell’Associazione ‘La Goccia’ di Perugia, al Primo Festival della Sibaritide, promosso dall’Associazione Smile, ente socio culturale no-profit attivo da alcuni anni sul territorio.

 


Nelle vesti di Cassandra con torcia, Maria Porcu dell'Associazione "La Goccia" di Perugia, alle spalle il Regista Enzo Cordasco
 
 
<< torna a grandi eventi in Calabria
 
inizio pagina
 

©  Copyright dal 2005 Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione di promozione culturale e ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978