EREMOS

VIAGGIO NELLA CALABRIA BASILIANA

il nuovo libro di Enzo Cordasco

 

 

pubblicato a giugno 2021 -   Letteratura

 


EREMOS - viaggio nella Calabria basiliana - Ediz. Arte26 - foto di copertina di Pietro Rotondaro

     Nella luce radiosa del Sud antichi monaci tracciarono i loro eremi basiliani nell'ultimo lembo italico e la Calabria bizantina appare irreale e pittoresca, primitiva e spirituale nei suoi giardini montani di pietre sante e di ulivi. Sperduto con piacere tra ruderi, monasteri, chiesette e grotte rupestri, vi porto con me nella terra degli asceti: nel 'Mercurion', ricco di fonti d'acqua, abitato dagli eremiti venuti dal deserto, amici prima dell'Abate Antonio e poi del loro San Basilio, la regione monacale del Pollino paragonata a quella greca del Monte Athos. Al 'Pathirion' di Rossano ci aspetta San Nilo e a Santa Maria delle Armi, tra le grotte del Sellaro, Pacomio e Gregorio da Cerchiara, e dall'altra parte la Valle del Mercure ( da cui il Mercurion prende il nome ) con i monti di Orsomarso e quella del Lao con Papasidero e la Madonna di Costantinopoli. E poi andremo alla 'Cattolica' di Stilo, alla 'Panaghìa' di Gallicianò, al monastero di San Giovanni Theristis di Bivongi e a Santa Maria di Tridetti, a Staiti, fino al monastero ortodosso di Sant'Elia e Filareto, a Seminara Un racconto di viaggio nella Calabria della dominazione bizantina e greca che durò ben 500 anni, un territorio disseminato da ruderi e monasteri e che fu meta di molti asceti provenienti dalla Grecia e dall'Oriente. Dal Pollino alla Sila e dalle Serre calabresi all'Aspromonte: gli angeli hanno piantato queste felci nella roccia e noi, imbarbariti di modernità, sentiremo la voce delle grotte e delle rupi. Una volta sanati, potremo cuocere, come i monaci, il pane, che saprà di erba, di pietre e di mani.

NOTA BIOGRAFICA DELL'AUTORE

Enzo Cordasco è nato a Francavilla Marittima nel 61 e vive a Perugia dove ha lavorato per anni con il Teatro di Sacco e di cui è stato Presidente. Libero ricercatore in Arti dello Spettacolo e docente di Storia del Teatro e della Danza, è autore di testi teatrali, poesie, racconti e saggi pubblicando con Lieto Colle, Fondazione Mario Luzi, Pagine poetipoesia.it, arte26.it, Era Nuova edizioni di Perugia. Con quest'ultima ha pubblicato Il mio Teatro Civile, Trittico delle Supplici, Anime di fuoco, Fruscio d'ali, E poi la brezza soffiò leggera, Nervenklinik Cantor e Ipazia, Vestite di spazio, Isadora e le altre, La Danza dei maschi, Il Teatro di Marguerite Yourcenar, Marguerite e la notte americana, Immenso amaro mare Poesie contro l'epidemia, Il ritmo dentro me: Maria Fux e la danzaterapia.

Per la letteratura di viaggio ha pubblicato Miei colori amati Visioni dalla Magna Grecia ionica,  e La Diagonale celeste Viaggio d'erranza sulla Via Michelita.

Con Arte26 ha  pubblicato nel 2015 Nella tua nuda e solitaria stanza: Dialogo immaginario con Vincenzo Padula.

Collabora con numerose Fondazioni, Teatri, Biblioteche e Associazioni culturali in Italia e all'estero.

 

<< indietro    inizio pagina 
© Copyright:www.arte26.it portale del Centro d'Arte e Cultura 26 Associazione culturale di ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978