CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE

BANDO TERZA EDIZIONE

pubblicato il 12 Ottobre 2013 con scadenza 15 dicembre 2013

SCADENZA  prorogata al 30 Gennaio 2014

 

FESTIVAL DEL DIALETTO E LINGUE MINORITARIE DI CALABRIA 3a  EDIZIONE  2013

“Il Dialetto tra Antropologia e Letteratura, oltre le Lingue di minoranza”.

Il CENTRO D’ARTE E CULTURA 26 - www.arte26.it - promoter culturale accreditato dal MiBAC, indice ed organizza la 3a edizione del Premio di Poesia e Prosa inedite in Dialetto calabrese e Lingue Minoritarie. Il Concorso Letterario in Dialetto calabrese ed in Lingua Arbëreshe, Occitana e Grecanica ha lo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio linguistico della Calabria: il dialetto, come lingua madre, con pari dignità delle Lingue minoritarie, beni culturali da tutelare. Al Premio Letterario è abbinato un Concorso Fotografico.

 

PREMIO LETTERARIO A TEMA: “USI, COSTUMI E TRADIZIONI DI CALABRIA”

Sezione Poesia e Narrativa in Dialetto o in Lingua Arbëreshe, Occitana, Grecanica di Calabria che abbiano come tema: usi, costumi e tradizioni popolari calabresi.

- Al Concorso possono partecipare scrittori dialettali, o scrittori in lingua di minoranza calabresi, di tutte le età, anche residenti fuori regione.

- Le poesie non dovranno superare i 32 versi. I testi in prosa (racconti, farse, commedie etc.) non dovranno superare cinque cartelle A4 (in word pt 12 ). Ogni Autore, dopo il testo in dialetto o in lingua minoritaria, apporterà la traduzione in Italiano (a fondo pagina oppure in pagina separata).

- Ogni partecipante potrà inviare via mail o tramite posta al massimo TRE elaborati inediti per sezione. E deve inviare n. 01 (una) copia dattiloscritta, (preferibilmente in formato word) recante nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale indirizzo E-mail, a quale luogo appartiene il dialetto e necessariamente una breve nota biografica.            Non verranno accettati testi scritti a mano o privi dei dati sopra richiesti.

 

PREMIO FOTOGRAFICO: “Immagini e poesia della Lingua Madre”

Alla sezione Fotografia: si partecipa con max TRE fotografie inedite a colori o bianco/nero, formato max cm. 20x30, da inviare già stampate. Le foto dovranno avere come ambito di riferimento la Calabria (luoghi, tradizioni popolari, personaggi, giochi del passato etc.). Su un foglio, allegato alla fotografia, dovrà essere riportato il nome dell’autore con una breve nota biografica in cui si specifica se fotografo professionista o dilettante, il nome del luogo cui si riferisce l’immagine, possibilmente l’anno in cui è stata scattata ed immancabilmente il titolo in Dialetto o in Lingua minoritaria di Calabria dell’oggetto o soggetto della ripresa. 

Saranno ammesse solo immagini prodotte tramite apparecchiature fotografiche e non alterate tramite fotomontaggi e/o fotoritocchi.

Non saranno accettate fotografie inviate per E-mail o che ritraggono persone riconoscibili e siano prive di liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati.

- Non sono ammesse opere (letterarie o fotografiche) che siano già state premiate ai primi tre posti in altri concorsi o già pubblicate in volume oppure su Internet.

- Tutte le opere dovranno pervenire entro il 30 Gennaio 2014

- Le opere letterarie saranno inviate, preferibilmente, per E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: arte26@tin.it

- Le opere fotografiche dovranno pervenire alla segreteria del Premio al seguente indirizzo: Centro d’Arte e Cultura 26 – via Adige n° 6 – 87012 Castrovillari – Cosenza – Italia.

- È prevista la pubblicazione sul sito WEB: www.arte26.it - portale di promozione culturale accreditato dal MiBAC - delle opere vincitrici e più meritevoli e di un’Antologia, che sarà inviata a chi ne farà richiesta, previo contributo spese.

- Ai tre vincitori del Premio Letterario ed ai tre vincitori del Premio Fotografico verranno assegnati i seguenti PREMI: targhe ricordo, libri di Autori calabresi e prodotti tipici di Calabria.

La silloge di opere selezionate dalla Giuria, di cui è prevista la pubblicazione in volume, sarà tradotta in Spagnolo dal prof. Mario Benvenuto (Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione - UNICAL), per essere diffusa all’estero, entro l’anno successivo al Premio.

- Ad insindacabile giudizio della qualificata Giuria Esaminatrice (composta da Docenti Universitari, studiosi e scrittori in Dialetto di Calabria e Critici d’Arte e di Foto i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si terrà entro aprile 2014) verranno selezionate tre opere per il Premio Letterario e tre opere per il Premio fotografico: Prima, Seconda e Terza classificata.

- Gli Autori per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono il diritto di pubblicazione della propria opera (scritto o foto) anche all’interno dell’Antologia, senza avere nulla a pretendere come diritto d’Autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori. Tutte le opere pervenute non saranno restituite. Gli Autori si assumono totalmente, ai sensi delle norme legali vigenti, tutte le responsabilità dei contenuti delle opere da loro presentate. Con la partecipazione al Concorso gli autori acconsentono, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, al trattamento dei propri dati ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresa la comunicazione, l'informazione e la promozione, nonché gli obblighi di legge.

La partecipazione al Premio è gratuita e comporta la piena accettazione del presente regolamento (pubblicato il 12 Ottobre 2013)

 

Info: arte26@tin.it  

 

 www.arte26.it

 

  << indietro